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Guida Booking online


Indice


Installazione, login e home page
Configurazione del booking
Tariffe e disponibilità
Gestione delle prenotazioni
Configurare le offerte
Visualizzare il planning
Revenue: statistiche di vendita
App





Installazione

Di seguito, la procedura di installazione del Php Booking da seguire passo dopo passo:

  1. Caricare i files contenuti dentro il pacchetto sullo spazio server tramite ftp. Si consiglia di installare tutto dentro una cartella  “booking”. Se non si dispone di un programma ftp, è possibile  scaricarne uno gratuitamente dal sito http://filezilla-project.org/;
  2. Al termine del caricamento, digitare nella barra degli indirizzi del browser l'URL del percorso di installazione. Per esempio:  www.sito-web.ext/installer/;
  3. Seguire le istruzioni riportate nella procedura guidata dell’installer;
  4. Copiare/incollare il codice visualizzato nell'installer all'interno del file config.php e caricarlo sul server.

Primo login

Dopo aver installato il software, accedere al back office da www.sito-web.ext/sadmin/ con le credenziali di default:

username: demo

password: demo

E’ possibile modificare le credenziali di accesso subito dopo il login, nella pagina di configurazione generale.

 

Recupero password.

Qualora l’utente perda i propri dati di accesso, può chiederne l’invio per email mediante il comando “recupero Password”.

Home page

Dopo aver fatto l’accesso, la prima schermata con cui l’utente si interfaccia è la seguente:

  

 

Questa è la pagina di Inizio, dalla quale si ha accesso a tutte le funzioni tramite il menu posto in alto.

La home page riporta alcune informazioni:

Configurazione generale

Dopo il primo log-in, la prima operazione da compiere è la configurazione per eseguire le impostazioni generale, dei tipi di camere, dei trattamenti, dei servizi extra, delle restrizioni, dei pagamenti, delle privacy e policies, del template email, della grafica.

Dal menu Configurazione, selezionare la sottovoce Configurazione per impostare i seguenti parametri generali.

1. Anagrafica struttura e immagine:

Inserire le informazioni generali della struttura (nome, stelle, indirizzo, il telefono/fax) e scegliere l’immagine che si vuole assegnare (Scegli File).

Quindi cliccare su Modifica per salvare le informazioni inserite.

2. Parametri di prenotazione e fasce bambini: 

- Inserire la Percentuale di acconto: l’acconto non vale sulla prima notte; questa sarà calcolata al 100% automaticamente e sommata alla % di acconto (Acconto = totale prima notte + percentuale acconto sul totale della prenotazione);

- Inserire i giorni di Release: impostare il numero di giorni di anticipo minimi richiesti per fare la prenotazione.

es. se imposto 5 gg di release, il cliente non può prenotare con meno di 5 giorni di anticipo.

- Email prenotazioni: digitare l’indirizzo email che riceverà le prenotazioni/richieste e dal quale saranno inviate le email di conferma prenotazione;

- Fasce bambini: selezionare il numero di fasce di età dei bambini, range di età e se considerare il bambino occupante.

Cliccare su Modifica per mantenere le informazioni.

Nota. Solo dopo aver selezionato il numero di fasce e aver cliccato il pulsante Modifica, compariranno i riquadri per 

3. Lingue

Selezionare le lingue da attivare sul Booking e cliccare su Modifica.

4. Parametri di accesso e google analytics

Nella sezione parametri di accesso, inserire le nuove Username e Password per modificare i dati di login al back-office.

Nel riquadro Google analytics, inserire il parametro per ottenere le statistiche di Google sul proprio sito.

Salvare le Modifiche.

 

Configurazione tipologie di camere e camere virtuali

Dal menu Configurazione, selezionare Tipi di camere per gestire le informazioni riguardanti le tipologie di camere e le condizioni per il calcolo della tariffa.

 

 

La pagina è composta da due sezioni:

Inserire una nuova tipologia di camera

Per inserire una nuova tipologia di camera, seguire la seguente procedura.

Nella sezione Nuova Camera, inserire il nome della tipologia e cliccare su Inserisci. La camera apparirà nell'elenco.

Quindi utilizzare il pulsante a chiave inglese per modificare la tipologia di camera ed inserire i parametri richiesti:

Sezione Gestione tipi di camere: modificare o eliminare camere e associare camere virtuali

Tutte le tipologie di camere inserite saranno elencate in questa sezione. E' una tabella che riporta il riepilogo per tipologia di camera (immagine, nome, massimo occupanti, tariffazione e camere virtuali) e contiene i comandi per eseguire le seguenti azioni:

Camere virtuali

E' possibile creare delle camere virtuali, ossia non reali, che consentono di vendere una stessa camera con più tipologie.

Esempio. supponiamo che la struttura venda due tipologie di singole: singola classic e singola comfort; nella realtà la struttura non possiede due singole diverse: esse sono fisicamente le stesse, mentre ciò che le differenzia sono eventualmente le tariffe e/o servizi offerti. In questo caso è necessario associare "virtualmente" le due singole in modo da comunicare al sistema di phpbooking che la disponibilità delle camere associate deve essere sincronizzata: continuando con l’esempio, se arriva una prenotazione per la camera singola classic, la disponibilità deve essere automaticamente scalata sia per la camera classic che per la camera comfort.

Quindi dopo aver inserito tutte le tipologie di camere, anche quelle virtuali, bisonga eseguire la sincronizzazione tra le camere e quelle virtuali: nella pagina di gestione tipi di camere cliccare sul pulsante "a graffetta" (colonna camere virtuali) e, nella pagina che si apre, eseguire l'associazione con la camera virtuale corrispondente.

L’associazione tra le camere e camere virtuali va sempre fatta in modo bidirezionale: tutte e due le camere devono essere associate una verso l’altra.

Continuando con l’esempio, per collegare le camere virtuali, è necessario prima associare la singola classic con la singola comfort, poi la singola comfort con la singola classic (o viceversa); l’importante è che l’associazione venga fatta da camera a camera. 

Configurazione dei trattamenti

Di base il sistema di booking considera le prenotazioni delle camere nella modalità "camera e colazione". Qualora invece la struttura disponga di altri trattamenti, questi possono essere liberamente configurati, assegnando una tariffa che sarà aggiunta alla tariffa camera. 

Dal menu Configurazione, selezionare la sottovoce Trattamenti per inserire i trattamenti (es. Mezza pensione, Pensione completa, ecc.) e le tariffe a periodo:

Nuovo trattamento

Nella sezione Nuovo Trattamento digitare il nome del trattamento in italiano e nelle altre lingue (se configurate), quindi cliccare su Inserisci. Il trattamento sarà elencato nella tabella e potrà essere modificato (pulsante a chiave inglese) oppure eliminato (pulsante a cestino).

Per il trattamento dovranno poi essere indicate le tariffe. 

Inserire le tariffe trattamento

Nella tabella che elenca i trattamenti, in corrispondenza del trattamento, cliccare sul pulsante verde con il segno "+"; viene aperta la pagina di gestione delle tariffe:

 

Le tariffe sono a periodo e intese a persona. Per inserire le tariffe dei trattamenti la prima volta, è necessario utilizzare i comandi della sezione Modifica tariffe; quindi selezionare il periodo, indicare i prezzi a persona (adulti/bambino) per ogni trattamento, indicare se il trattamento è obbligatorio, quindi cliccare su Modifica.

La tabella delle tariffe trattamenti si popolerà con i dati inseriti.

Per scorrere i mesi utilizzare il calendario posto in alto alla tabella.

Per modificare le tariffe per singoli giorni, modificare il dato direttamente sulla tabella e poi cliccare su pulsante Aggiorna posto in basso alla tabella. 

Per modificare le tariffe per lunghi periodi, utilizzare i comandi Modifica tariffe

 

 

 

 

 

v Modificare i prezzi dei trattamenti.

Tutte le tariffe inserite saranno visionate nella tabella e potranno essere modificate:

1         Manualmente, direttamente nella tabella: inserire il nuovo prezzo nella casella di riferimento e cliccare sul pulsante Aggiorna

 

oppure

 

2         Utilizzando la procedura di modifica tariffe (uguale a quella di inserimento tariffe).

Configurazione dei servizi extra e della tassa di soggiorno

I servizi extra del booking online possono avere una tariffazione una tantum, a persona, a notte, possono essere obbligatori, conteggiati solo la prima notte, associati solo ad alcune camere e possono inoltre avere anche una tariffazione a periodo.

P er inserire i servizi aggiuntivi, dal menu Configurazione, selezionare Servizi Extra:

 

Inserire un servizio extra

Per inserire un nuovo servizio, nella sezione “Nuovo servizio extra” inserire le seguenti informazioni:

Quindi cliccare su Inserisci per aggiungere il servizio extra.

Il servizio sarà elencato nella tabella Servizi extra e potrà essere modificato (pulsante a chiave inglese) od eliminato (pulsante a cestino).

Nota. Nella pagina di modifica di un servizio extra è disponibile anche l'opzione Vendita diretta Consentita/Non consentita. Se consentita, si rende disponibile la vendita diretta del servizio utilizzando il link diretto di vendita: es. http://www.nomestruttura.est/booking/servizi.php?id=x, che può ad esempio essere utilizzato direttamente nelle email.

 

Tariffazione del servizio extra

Il sistema di Booking calcolerà il prezzo del servizio extra in base alle opzioni di tariffazione scelte durante l’inserimento del servizio.

La tariffa del servizio extra ha le seguenti opzioni di configurazione:

Quindi, per configurare le tariffe a periodo, cliccare sul pulsante "verde con segno +":

 

Nella sezione Modifica tariffe, indicare il periodo e l'importo, quindi cliccare su Modifica. La tabella delle tariffe sarà aggiornata con i dati inseriti. Eventuali modifiche di importi possono essere effettuate direttamente sulla tabella (inserendo il nuovo valore nella casellina di riferimento) oppure con i comandi di Modifica tariffe (nel caso di modifiche di periodi più lunghi).

Tassa di soggiorno

La tassa di soggiorno deve essere configurata come Servizio Extra.

In questo caso, per ottenere correttamente il calcolo, è necessario configurare la tassa di soggiorno come servizio extra obbligatorio ed assegnare una tariffazione a persona.

Seguire la procedura per inserire un nuovo servizio extra (vedi sopra) e denominare il servizio Tassa di soggiorno; inserire la tassa di soggiorno, selezionare tariffazione A persona, selezionare tutte le camere e spuntare il flag servizio extra obbligatorio.

In tal modo la tassa sarà calcolata automaticamente e visualizzata dall’utente al momento della prenotazione on line.

Configurazione delle restrizioni (regole sui check-in e check-out)

Le restrizioni sono delle regole da assegnare al booking per gestire i check-in e i check-out in giorni della settimana stabiliti. Di solito le strutture ricettive usano delle restrizioni settimanali, ossia decidono che per un periodo di tempo definito, per una o più camere, accettano solo prenotazioni con check-in/check-out in determinati giorni. Per fare ciò, quindi, è necessario impostare una regola. Es.  Si decide che dall’1 giugno al 30 luglio per le camere “singola comfort” e “singola superior” sono accettate prenotazioni con check-in nel giorno di Sabato e check-out nel giorno di Venerdì.

 

Dal menu selezionare Configurazione e poi Restrizioni:

 

 

Inserire una restrizione

Per inserire una nuova regola, nella sezione Nuova Restrizione inserire le seguenti informazioni:

Quindi cliccare su Inserisci.

Tutte le restrizioni create saranno elencate nella tabella.

Per eliminare definitivamente una restrizione, cliccare sul pulsante "a cestino".

Configurazione dei tipi di pagamento

Il booking consente di configurare a scelta tra tre tipologie di pagamento:

Per configurare le modalità di pagamento accettate dalla struttura, dal menu Configurazione, selezionare Pagamenti.

 

 

 

Dal sottomenu Pagamenti, selezionare:

  1. Carta di credito a conferma. Per attivare i pagamenti con carta di credito, flaggare il campo Attivo e selezionare le carte di credito accettate. Infine cliccare su Modifica.
  1. Si tratta solo di invio dei dati della carta di credito a garanzia, senza alcun addebito.
  1. Bonifico. Per attivare i pagamenti con bonifico, flaggare il campo Attivo e digitare numero di conto corrente e Iban. Infine cliccare su Modifica.

 

Pagamenti con bonifico

 

  1. Paypal. Per attivare i pagamenti con paypal, flaggare il campo Attivo e digitare l’indirizzo email associato al proprio account paypal. Cliccare su Modifica per salvare.

 

Configurazione Paypal

 

 

Configurazione info, privacy e cancellazione

In questa pagina si configurano le politiche di privacy e cancellazione; è inoltre possibile inserire altre informazioni che appariranno sulla home page del booking.

Dal menu Configurazione selezionare Info-privacy-cancellazione:

In questa pagina sarà possibile configurare le seguenti informazioni:

Cliccare su Modifica per salvare le informazioni inserite e poi passare alle info-privacy-cancellazione nelle altre lingue.

Prima di passare da una lingua all'altra è necessario sempre cliccare sul pulsante Modifica per mantenere le informazioni immesse.

Configurazione template email

In questa pagina si configurano i testi delle email che saranno inviate al cliente sia quando la prenotazione è confermata, sia quando viene cancellata. 

Dal menu Configurazione, selezionare Template Email:

 

Conferma email prenotazione 

Il testo dell’email può essere configurato usando i valori:

[cognome][nome][numeroprenotazione] [riepilogo] [linkcancellazione] [condizionicancellazione]

Al posto di ogni valore il sistema inserirà le informazioni relative alla singola prenotazione.

Esempio testo email:

Gentile [cognome] [nome],

la tua prenotazione numero [numeroprenotazione] è stata effettuata con successo.
Di seguito camere e servizi prenotati:
[riepilogo]
Se vuoi rivedere o cancellare la prenotazione clicca sul seguente link: [linkcancellazione]
Condizioni di cancellazione:
[condizionicancellazione]
Hotel del sole
02 3424557
via della seta 24
98023 Milano

 

Email cancella prenotazione:

Per questo template è possibile usare i seguenti valori:

[cognome] [nome] [numeroprenotazione] [dal] [al]

 

Tutti i template email sono da configurare in tutte le lingue attive.

Configurazione della grafica personalizzata

Personalizzazione grafica

Il Booking può essere graficamente personalizzato: nella parte alta (header), bassa (footer) e può essere caricato anche uno sfondo diverso.

Dal menu Configurazione, selezionare Grafica per aprire la pagina. Utilizzando i tab Testata e Stile CSS è possibile personalizzare la grafica con codice html oppure con i fogli di stile CSS.

 

Generare il box di ricerca personalizzato

Sul sito internet della struttura è necessario installare un "box di ricerca" che punti alla pagina di ricerca delle disponiblità. Il box di ricerca è ottenuto in html e per generarlo si può utilizzare la funzione messa a disposizione dal booking che ne facilita la creazione e la personalizzazione grafica.

Dal menu selezionare Configurazione e poi la voce grafica. Nella pagina visualizzata selezionare il tab Box generatore.

Quindi inserire tutti i parametri richiesti e cliccare su Genera. Sarà disponibile un'anteprima del box in basso.

Automaticamente sarà anche generato il codice html del box di ricerca da copiare ed incollare sulla home page del sito web.

7 Integrazione booking on line sul sito web

voce di menu configurazione-> grafica -> widget

Il codice che viene generato è pressoche simile a questo

 

< script type="text/javascript" src="https://www.hotelxx.it/booking/maschera.php?sfondo=&testo=&pulsante=&testopulsante=&lingua=&modo=&action=http://www.hotelxx.com/booking/check1.php">< /script>


Inserire le tariffe e le disponibilità delle camere

Solo dopo aver configurato le camere (vedi capitolo Configurazione), è possibile inserire le tariffe e le disponibilità.

Per gestire le tariffe e le disponibilità delle camere, il minimum stay, le tariffe per 3*/4*/5* letto e i giorni minimi di cancellazione, dal menu principale, selezionare Tariffe e disponibilità:

Quando si utilizza per la prima volta il Booking, la pagina apparirà vuota di contenuti, infatti la tabella di visualizzazione tariffe e disponibilità contiene sia l’elenco delle tipolgie di camere, sia le tariffe e le disponibilità per camera. 

La pagina di gestione delle tariffe e disponibilità è composta da più sezioni:

Le caselle all'interno della tabella mostrano (a partire da sinistra in alto ed in ordine verticale) i seguenti contenuti:

 

Inserire le tariffe e le disponibilità per la prima volta

Per inserire le tariffe e le disponibilità camere per la prima volta, è necessario usare i comandi presenti nella "sezione Modifica disponibilità e tariffe" (posta in basso). Quindi: 

  1. Inserire il periodo;
  2. Selezionare eventuali giorni della settimana da elaborare separatamente (in tal modo verranno inserite/aggiornate le tariffe dei soli giorni indicati e per il periodo selezionato);
  3. Scegliere se si vuole inserire Disponibiltà e Tariffe o Solo disponibilià o Solo tariffe;
  4. Per ogni tipologia di camera, inserire opportunamente i dati;
  5. Cliccare su Modifica.

Al termine della procedura, saranno visualizzate tariffe/disponibilità per singola camera e per periodo. 

Nota. La prima volta è necessario inserire contemporaneamente sia tariffe che disponiblità, per ogni camera, anche se con valore "zero". Quindi tutti i campi visibili devono essere riempiti, altrimenti sulla tabella non sarà registrato alcun dato. 

Modificare le tariffe e le disponibilità.

Per modificare tariffe e disponibilità:

 

Gestire il minimum stay

Il minimum stay è il giorno minimo di giorni necessari per poter fare la prenotazione.

Es. se si imposta un minimum stay di 3 giorni, il cliente potrà fare prenotazioni solo se hanno un minimo di tre notti.

Se non ci sono preferenze di minimun stay, questi valori possono essere lasciati a zero.

Per aggiungere il Minimum stay per tutte le camere o solo per qualcuna, usare i comandi posti in basso, nella sezione Minimum stay:

  

Quindi:

  1. Specificare il periodo;
  2. Selezionare eventuali giorni della settimana da elaborare separatamente (in tal modo sarà inserito/aggiornato il minimum stay dei soli giorni indicati);
  3. Inserire i giorni di Minimum Stay;
  4. Cliccare su Modifica.

Gestire le tariffe 3°/4°/5° letto

Le tariffe terzo, quarto e quinto letto, devono essere inserite nel caso in cui sono state configurate le camere con la "tariffazione a persona". Soltanto in questo caso queste tariffe acquisiscono un valore e saranno conteggiate automaticamente quando il sistema di booking individua la corretta combinazione di parametri (camera con tariffazione a persona e differenza tra numero max di adulti e base adulti maggiore di 1)

Per aggiungere la tariffa 3°/4°/5° letto, usare i comandi posti nella sezione 3*/4*/5* letto:

Quindi:

  1. Inserire il periodo;
  2. Inserire la tariffa per 3°/4°/5° letto (riempire solo i campi di interesse);
  3. Cliccare su modifica.

 

Gestire i giorni di cancellazione

La sezione Cancellazioni permette di gestire il numero di giorni massimo accettati per disdire una prenotazione e la percentuale di addebito.

Il sistema non calcolca automaticamente l'addebito per la cancellazione. Il numero di giorni e la % di cancellazione sono quindi dei valori che saranno utilizzati nel testo delle email automatiche inviate al cliente per confermare la prenotazione; per sostituire i tag [giorni] e [percento] delle politiche di cancellazione.

Per aggiungere eventuali giorni necessari per la cancellazione di una prenotazione usare i comandi posti nella sezione Cancellazioni:

Quindi:

  1. Inserire il periodo;
  2. Digitare i giorni per la cancellazione;
  3. Inserire la percentuale sul totale dell’importo dovuto dal cliente nel caso in cui la prenotazione venga disdetta entro un termine non previsto;
  4. Cliccare su Modifica

Stop sale

i valori consentiti solo 0 e 1

Se si inserisce nella casella 1 indica che non è possibile arrivare (se messo nel checkin) oppure partire (se messo nel checkout) per quel giorno

 

VIDEO GUIDA

 

 

 

Visualizzare le prenotazioni

Per visualizzare l'elenco delle prenotazioni, visualizzare il dettaglio e modificare una prenotazione, dal menu principale selezionare Prenotazioni:

La pagina contiene un elenco di tutte le prenotazioni ricevute online e per ognuna alcune informazioni di riepilogo: data di prenotazione, cliente, email cliente, periodo di prenotazione, tipologia di camera prenotata, eventuale acconto, prezzo totale.

Ogni prenotazione può essere visualizzata nel dettaglio e/o modificata e/o cancellata.

Visualizzare il dettaglio di una prenotazione

Cliccare sul pulsante a “cartella” corrispondente alla prenotazione per aprire il dettaglio.

La pagina visualizza le seguenti informazioni: anagrafica cliente, dettaglio della prenotazione (status, eventuale agenzia, data prenotazione, check-in/check-out, prezzo, tipo di pagamento prescelto, note), tipologia di camera, servizi extra. Per stampare, cliccare su Stampa pagina posto in basso a sinistra.

 

Modificare e annullare una prenotazione

Modificare una prenotazione

Nella pagina che elenca le prenotazioni, cliccare sul pulsante “a chiave inglese” corrispondente alla prenotazione per modificarla.

Nella pagina visualizzata è possibile modificare: anagrafica cliente, prenotazione, carta di credito, dettaglio camere, camere per planning**, servizi extra. Cliccare sul pulsante Modifica prenotazioni per salvare le variazioni.

Annullare una prenotazione

Per cancellare una prenotazione, aprire la sua pagina di modifica. Quindi liccare sul pulsante “Setta la prenotazione come cancellata”.

La prenotazione non viene completamente eliminata ma solo "settata come cancellata"; infatti nella pagina principale dell'elenco prenotazioni, la prenotazione sarà indicata con la dicitura Canc Hotel, che sta ad indicare la cancellazione della prenotazione da parte dell’hotel (e si distingue dalla dicitura Canc che, invece, sta ad indicare la cancellazione da parte del cliente).

 

Eliminare una prenotazione

Eliminare la prenotazione

Per eliminare una prenotazione completamente dal database del booking, nella pagina di elenco prenotazioni, cliccare sul pulsante "a cestino".

Camere per Planning: assegnare il numero di camera ad una prenotazione

Nella pagina di modifica di una prenotazione, è tra l'altro possibile assegnare un numero di camera. L'assegnazione del numero di camera consente di visualizzare le prenotazioni sul planning.

Quindi nella pagina che elenca le prenotazioni, cliccare sul pulsante a "a chiave inglese" per aprire la pagina di modifica.

Nel riquadro “camere per planning” selezionare il numero camera e cliccare su Modifica prenotazione. 

Nota. Le opzioni di scelta sono disponibili solo se già configurate nella sezione dedicata del booking (menu Planning).

 

 

Elenco degli arrivi e delle partenze

Per ottenere un elenco degli arrivi e delle partenze della giornata, dal menu selezionare Prenotazioni  e poi Arrivi e Partenze. In automatico sarà generato l'elenco delle prenotazioni in check-in e chek-out.

 

Visualizzare le richieste di informazioni

Un cliente può inviare una richiesta di informazioni su un'offerta attiva. Tutte queste richieste sono visualizzate sotto la voce di menu Prenotazioni>Richieste.

Le richieste possono solo essere visualizzate nel dettaglio oppure eliminate.

Inserire un'offerta: offerte a condizioni

Il booking online consente di gestire quattro tipologie di offerte:

1. offerte a pacchetto

2. offerte a condizione

3. offerte last second

4. offerte pacchetto giorni

Inoltre è possibile creare dei codici sconto, ad. es da assegnare alle agenzie.

Inserire un'offerta a condizioni

Le offerte a condizioni sono automaticamente applicate se il cliente durante la ricerca della disponibilità ha selezionato un periodo che ricade in quello rientrante nell’offerta; infatti la camera "in offerta" sarà visualizzata con il prezzo scontato (mentre il prezzo pieno sarà barrato). Nel caso di due offerte aventi stesse condizioni, al cliente/utente verrà proposta l’offerta migliore (quella con sconto maggiore).

Per aprire la pagina di gestione delle offerte c.d. “a condizione”, dal menu selezionare Offerte e poi di nuovo Offerte . La pagina visualizza l'elenco delle offerte attive e scadute e consente di inserire una nuova offerta:

Inserire una nuova offerta a condizione

In basso alla pagina si trovano i comandi per inserire una nuova offerta e le condizioni per il verificarsi dell’offerta, ossia numero di notti, numero di giorni minimi, numero di persone. Queste condizioni sono combinabili. 

Inoltre è anche possibile aggiungere un timer - count down da far visualizzare lato utente (questo può essere inserito solo nella pagina di modifica offerta).

Nella sezione Nuova offerta, quindi inserire le informazioni richieste:

Cliccare su Inserisci per salvare l’offerta.

Tutte le offerte inserite saranno elencante nella sezione “Vedi offerta”, con indicazione delle informazioni di riepilogo rilevanti e da questo elenco è possibile modificare od elimanare l'offerta, utilizzando rispettivamente i pulsanti a "chiave inglese" e a "cestino".

Modifica l'offerta a condizione; aggiungere il timer ed eventuale esclusione di validità per giorni

Per modificare un'offerta a condizione, cliccare sul corrispondente pulsante "a chiave inglese" presente nell'elenco delle offerte. Sarà così visualizzata la pagina di modifica, ove è possibile eseguire qualsiasi variazione.

Inoltre in questa pagina è possibile configurare:

Tutte le variazioni all’offerta devono essere salvate cliccando sul tasto “Modifica” posto in basso alla pagina.

 

Inserire un'offerta a pacchetto

A differenza delle offerta a condizioni, le “offerte a pacchetto” sono prenotabili direttamente, hanno delle date prefissate e prezzi una tantum. Tutte le offerte a pacchetto sono visualizzate dall'utente nella parte front-end dedicata alle Offerte:

Per inserire un'offerta a pacchetto, dal menu selezionare Offerte e poi Offerte a pacchetto.  La pagina contiene un elenco delle offerte a pacchetto valide e scadute, e consente di inserirne di nuove:

Inserire una nuova offerta a pacchetto

Per inserire una nuova offerta a pacchetto, usare i comandi posti in basso alla pagina che elenca le offerte a pacchetto. Nella sezione “Nuova offerta”, quindi, inserire le seguenti:

- Immagine;

- Titolo e descrizione offerta nelle diverse lingue;

- Quantità dii pacchetti offerti;

- Periodo di validità (dal/al);

- Tipo di camera a cui applicare l’offerta;

- Prezzo del pacchetto;

- Se il pacchetto è prenotabile anche “su richiesta”: flaggare nel caso in cui si voglia dare all’utente la possibilità di inviare una richiesta invece di prenotarla direttamente;

- Eventuali servizi inclusi.

Quindi cliccare su Inserisci.

L'offerta a pacchetto sarà elencata in alto alla pagina (Vedi offerte) con indicazione delle informazioni di riepilogo rilevanti. Per modificare od eliminare un'offerta a pacchetto utilizzare rispettivamente i pulsanti "a chiave inglese" o "a cestino".

Modificare un'offerta a pacchetto e aggiungere il timer

Anche per l’offerta a pacchetto, è possibile aggiungere un timer con data di scadenza da far visualizzare lato utente.

Per impostare il timer, bisogna aprire la pagina di modifica dell’offerta a pacchetto; saranno visualizzati, tra gli altri, i campi relativi al Timer: è necessario flaggare la casella Attiva timer ed inserire la data di scadenza nel formato (mese, giorno, ora in cui scadrà l’offerta). 

Codici Sconto

E’ possibile configurare dei “codici sconto” da assegnare ad es. alle agenzie di prenotazione intermediarie. 

Per creare dei codici sconto, dal menu selezionare Offerte e poi Codici sconto.

Per assegnare un codice sconto, usare i comandi posti nella sezione Nuovo Codice Sconto e inserire le seguenti informazioni:

Quindi cliccare su Inserisci.

I codici sconto inseriti sono tutti elencati in alto alla pagina e possono essere modificati e/o eliminati utilizzando rispettivamente i pulsanti "a chiave inglese" e a "cestino".

Il titolare dello sconto utilizzerà il codice nel momento in cui inserisce i parametri per la ricerca delle disponibilità, all'interno del box di ricerca (lato utente).

Offerte last second

E’ possibile configurare le c.d. offerte last second, valide solo per il giorno corrente di configurazione e per l’ora indicata. Questa sezione permette sia di applicare sconti, sia maggiorazioni last second.

Dal menu Offerte, selezionare la sottovoce Last second per aprire la seguente pagina di gestione: 

Nella sezione “Inserisci nuovo”:

1. selezionare il segno operatore per il calcolo della percentuale di sconto o di maggiorazione del last second (+ o -);

2. inserire il valore percentuale di sconto (che sarà calcolato sul totale del prezzo ed in base al segno operatore (es. + 10% o -10%);

3. inserire l’ora in cui scadrà l’offerta last second (valida dal minuto 1 al minuto 59. Es. scadenza ore 15, l’offerta last second sarà valida dalle ore 15.00 alle ore 15.59).

Infine cliccare su Inserisci.

L’offerta last second sarà visualizzata nella tabella “vedi last second” e potrà essere solo eliminata (pulsante "a cestino").

Offerte a pacchetto "giorni"

E' possibile configurare delle offerte a pacchetto "per numero di giorni", ossia definire uno sconto per prenotazioni con un numero di notti uguali o maggiori di un numero di giorni indicato.

Dal menu principale selezionare Offerte e poi Offerte pacchetto giorni:

Per inserire una nuova Offerte, selezionare il tab Nuova offerta. Quindi inserire le informazioni i richieste e cliccare su inserisci:

L'offerta creata sarà elencata nella pagina "vedi offerta" e dovrà essere modiicata per inserire altrei informazioni, quali numero di pacchetti disponibili, camere associate e tariffe pacchetto.

Configurare il planning: disposizione camere

L’utilizzo del planning è facoltativo e la sua configurazione è necessaria solo nel caso si voglia, per comodità, avere una rappresentazione grafica delle prenotazioni. Per accedere al planning, selezionare la voce di menu Planning:

Il planning rappresenta graficamente le prenotazioni solo se:

- è stata configurata la disposizione delle camere sul planning

- le prenotazioni sono state assegnate alle camere.

 

Configurare la disposizione delle camere

Dal menu selezionare Planning e poi Disposizione camere per aprire la pagina di gestione delle camere. Inserire le camere effettive per piazzare le varie prenotazioni ricevute nelle camere e visualizzarle nel planning correttamente.

Nella sezione Nuovo inserire il numero della camera, selezionare il tipo di camere e il numero di persone, quindi cliccare su Inserisci.

Tutte le camere inserite saranno elencate in alto nella pagina e possono solo essere eliminate.

Assegnare una camere ad una prenotazione

L’assegnazione del numero di camera ad una prenotazione si compie tramite la procedura di modifica di una prenotazione.

Quindi

  1. Dal menu principale selezionare Prenotazioni per visualizzare l’elenco delle prenotazioni ricevute
  2. Cliccare sul pulsante a "chiave inglese" per aprire la pagina di modifica di una prenotazione
  3. Usare i comandi del riquadro “camere per planning” per selezionare il numero di camera da assegnare alla prenotazione. Nella tendina che si apre comparirà l'elenco dei numeri di camera prima confugurati (vedi Configurazione disposizione camere).
  4. E’ inolte possibile assegnare un colore alla prenotazione, usando la tavola dei colori che compare cliccando sui correlati pulsanti. Il colore qui assegnato caratterizza la prenotazione sul planning.
  5. Infine cliccare su Modifica per salvare l'assegnazione del numero.

Revenue: statistiche di vendita e camere

E' possibile ottenere le statistiche di vendita, le statistiche di prenotazioni per camere. Inoltre sipuò visualizzare e gestire l’anagrafica dei clienti e visualizzare tutti i preventivi calcolati dai clienti.

Statistiche di vendita e statistiche di vendita e prenotazioni per camera

Le statistiche di vendita sono visualizzate graficamente.

Dal menu selezionare la voce Revenue e poi di nuovo Revenue per ottenre le seguenti statistiche:

1. Statistiche di vendita:

2. Statistiche camere:

Gestire le anagrafiche dei clienti

Tutti i clienti che hanno fatto almeno una prenotazione online vengono registrati in anagrafiche clienti.

Per visualizzare le anagrafiche dei clienti, dal menu principale selezionare Revenue e poi Anagrafica clienti:

L'anagrafica clienti è solo consultabile per visualizzare un elenco di tutti i clienti che riporta per ognuno le seguenti informazioni:

Preventivi: analisi e grafico

Tutte le volte che un utente esegue una ricerca delle disponibilità (lato utente), il Booking memorizza quella ricerca come fosse un preventivo richiesto.

Il Booking inoltre per ogni preventivo registra anche l'indirizzo IP in modo tale da poter capire se le ricerche sono effettuate dallo stesso utente e quante volte ad esempio ha compiuto la ricerca. (questi dati possono essere utii anche per analizzare il comportamento dell'utente online. Es. quanti preventivi/tentativi ha fatto? Ha concluso la sua ricerca con una prenotazione? La sua esperienza di navigazione ha riscontro positivo? Ha trovato subito quello che cercava? Ecc.)

Per accedere ai preventivi, dal menu principale selezionare Revenue e poi Preventivi. La pagina visualizzata contiene l’archivio storico dei preventivi ed evidenzia le ricerche che sono andate a buon fine - con la prenotazione finale (spunta verde) - e quelle che non hanno avuto alcun esito.

La pagina di gestione dei preventivi è così strutturata:

1. Una tabella che riporta le seguenti informazioni:

Le ricerche possono essere filtrate per mese ed anno.

2. Un grafico (posizionato a destra della tabella) che rappresenta le seguenti statistiche:

Le statistiche riportate si riferiscono sempre al mese corrente, però è possibile visualizzare quelle riguardanti i mesi e anni passati usando il filtro di ricerca posto in alto alla tabella preventivi.

  

Configurazione app

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Nel primo parametro inserire percorso installazione seguito da /xml.php

e poi username e password che si usano per il login

 



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