Guida Booking online

Stampa guida completa



Configurazione dei servizi extra e della tassa di soggiorno

I servizi extra del booking online possono avere una tariffazione una tantum, a persona, a notte, possono essere obbligatori, conteggiati solo la prima notte, associati solo ad alcune camere e possono inoltre avere anche una tariffazione a periodo.

P er inserire i servizi aggiuntivi, dal menu Configurazione, selezionare Servizi Extra:

 

Inserire un servizio extra

Per inserire un nuovo servizio, nella sezione “Nuovo servizio extra” inserire le seguenti informazioni:

  • Nome e descrizione del servizio in tutte le lingue configurate;
  • Scegliere se calcolare la tariffa in valuta (euro) od in percentuale (rispetto al totale della prenotazione);
  • Indicare il prezzo o la percentuale oppure lasciare vuoto il campo se si vuole applicare una tariffazione a periodo (vedi dopo, par. tariffazione del servizio extra);
  • Specificare se il calcolo della tariffa è a persona, una tantum o a notte;
  • Specificare se il servizio è obbligatorio;
  • Se deve essere conteggiato solo la prima notte
  • Se da pagare in loco;
  • Selezionare a chi conteggiare il servizio (adulti, bambini occupanti, bambini non occupanti)
  • Selezionare le camere a cui associare il servizio;
  • Selezionare eventuali trattamenti a cui associare il servizio.

Quindi cliccare su Inserisci per aggiungere il servizio extra.

Il servizio sarà elencato nella tabella Servizi extra e potrà essere modificato (pulsante a chiave inglese) od eliminato (pulsante a cestino).

Nota. Nella pagina di modifica di un servizio extra è disponibile anche l'opzione Vendita diretta Consentita/Non consentita. Se consentita, si rende disponibile la vendita diretta del servizio utilizzando il link diretto di vendita: es. http://www.nomestruttura.est/booking/servizi.php?id=x, che può ad esempio essere utilizzato direttamente nelle email.

 

Tariffazione del servizio extra

Il sistema di Booking calcolerà il prezzo del servizio extra in base alle opzioni di tariffazione scelte durante l’inserimento del servizio.

La tariffa del servizio extra ha le seguenti opzioni di configurazione:

  • Una tantum, a persona o a notte: se è stato scelto una tantum il prezzo sarà considerato come totale indipendentemente dal numero di persone a camera o della durata del soggiorno; se è stato scelto a persona il prezzo del servizio verrà calcolato per ogni persona in camera; se è stato scelto a notte, il prezzo sarà calcolato sul totale delle notti;
  • Valuta o percentuale: il prezzo può essere espresso in valori percentuali o di valuta. Inoltre possono essere inseriti valori positivi o negativi utilizzando i segni “+ o –“es. possiamo assegnare come prezzo + 15% o - 10€; il sistema calcolerà il totale del servizio in base ai valori immessi;
  • Tariffazione a periodo: se si vuole impostare una tariffazione a periodo, durante la configurazione del servizio extra è necessario lasciare vuoto il campo “Prezzo o %”. Dopo l’inserimento, il servizio extra sarà elencato nella tabella e si distinguerà perchè nel rigo di riferimento ci sarà il pulsante verde con segno "+":

Quindi, per configurare le tariffe a periodo, cliccare sul pulsante "verde con segno +":

 

Nella sezione Modifica tariffe, indicare il periodo e l'importo, quindi cliccare su Modifica. La tabella delle tariffe sarà aggiornata con i dati inseriti. Eventuali modifiche di importi possono essere effettuate direttamente sulla tabella (inserendo il nuovo valore nella casellina di riferimento) oppure con i comandi di Modifica tariffe (nel caso di modifiche di periodi più lunghi).

Tassa di soggiorno

La tassa di soggiorno deve essere configurata come Servizio Extra.

In questo caso, per ottenere correttamente il calcolo, è necessario configurare la tassa di soggiorno come servizio extra obbligatorio ed assegnare una tariffazione a persona.

Seguire la procedura per inserire un nuovo servizio extra (vedi sopra) e denominare il servizio Tassa di soggiorno; inserire la tassa di soggiorno, selezionare tariffazione A persona, selezionare tutte le camere e spuntare il flag servizio extra obbligatorio.

In tal modo la tassa sarà calcolata automaticamente e visualizzata dall’utente al momento della prenotazione on line.




stampa pagina


Cellulare / Whatsapp

324 6094640

Telefono

095 8997559

Email

Info commerciali:
account@persefone.it


Assistenza clienti:
office@persefone.it


Info tecniche:
info@persefone.it
Powered by ninjadesk.com